giovedì 10 novembre 2011

Multi-Level Marketing (MLM) - Per chi vuole aiutare gli altri


Il MULTI-LEVEL MARKETING (MLM) è una delle tecniche di distribuzione di prodotti che può vantare oggi uno sviluppo sempre crescente e che tuttavia tanto spesso viene interpretata nel modo sbagliato.
Che cosa è il Multi-Level Marketing???
La denominazione Multi-Level si riferisce al sistema di compensi, riconosciuto alle persone che partecipano alla distribuzione di un prodotto o di un servizio. "Multi" significa più di uno, mentre "Level" (livello) si riferisce ad un qualcosa che potrebbe anche essere definita "generazione". 
Marketing significa semplicemente trasferire un prodotto, od un servizio, dal produttore al consumatore.
Il sistema potrebbe chiamarsi quindi "Marketing a più generazioni".



Ma rimaniamo con la terminologia "Multi-Level" più comunemente usata. Difatti è così comune che molte piramidi illegali e sistemi di distribuzione simili a delle catene di Sant'Antonio pretendono di essere programmi MLM. Questo ha creato un marchio negativo ingiustificato, a tal punto che alcune società MLM, recentemente create, stanno adottando un'altra terminologia per il loro tipo di marketing.
Vi sono solo 3 metodi di base per la distribuzione dei prodotti:

1) VENDITA AL DETTAGLIO - Sono sicuro che tutti conoscono questo metodo. La drogheria, la farmacia, i grandi magazzini... si entra in un negozio e si compra qualcosa.

2) VENDITA DIRETTA - Include normalmente (ma non necessariamente) assicurazioni, enciclopedie, oggetti da cucina, ecc... Le spazzole fuller, i prodotti Avon e le riunioni Tupperware, sono alcuni esempi di società che hanno adottato la vendita diretta.

3) MULTI-LEVEL MARKETING - da non confondere con la vendita diretta.
Uno dei più comuni malintesi nel capire il sistema MLM è il concetto che E' NECESSARIO vendere al dettaglio per avere successo. Uno può vendere al dettaglio se vuole, o se deve, secondo i requisiti specifici del proprio programma, ma è nella creazione della propria organizzazione che risiede la base degli utili maggiori. 

Nel MLM non c'è bisogno di "vendere" nel senso abituale della parola. Comunque sia, IL PRODOTTO DEVE ESSERE DISTRIBUITO, altrimenti nessuno verrà pagato.
Un'altra definizione di MLM è il NETWORK MARKETING (A RETE). Cosa è il Network Marketing?
Per costruire una GRANDE ORGANIZZAZIONE DI SUCCESSO c'è bisogno di EQUILIBRIO, bisogna sponsorizzare e insegnare il sistema MLM.

Non cercate di fare tutto da soli.

Il MLM o Network Marketing è basato sul concetto che molti distributori vendono un pochino e non che pochi devono vendere tutto.
La pubblicità, nelle maggior parte dei casi di società MLM, è praticamente inesistente, dato che è basata quasi esclusivamente sul sistema del "PASSAPAROLA
Man mano che la vostra organizzazione cresce, voi vi avvicinate sempre più a diventare un uomo o una donna d'affari INDIPENDENTI e di SUCCESSO.
In altre parole, siete il vostro PROPRIO CAPO!
Il MLM funziona al meglio con PRODOTTI DI CONSUMO.
Userete i prodotti, per testare la qualità, e se contenti ne comprerete ancora, e ne parlerete ai Vostri  parenti, amici e conoscenti.

Questo vuol dire che i PRODOTTI della società VANNO UTILIZZATI DA VOI.  

Non si tratta di Vendita

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